Centro Equestre

Il Circolo Sportivo del Relais “I Due Laghi” è stato il primo in Italia ad avere il prestigioso riconoscimento di Centro Equestre riconosciuto dalla British Horse Society fin dal 1999. All'interno della struttura vi sono a disposizione tre insegnanti di diverse categorie e livello: Il Sig. Pierpaolo Quagliariello, Istruttore F.I.S.E di Secondo Livello e Cavaliere Professionista Internazionale di Salto Ostacolo; La Sig.ra Maria Guttridge , Istruttore Intermediate riconosciuta dalla British Horse Society, Secondo Livello Internazionale e qualificata come Manager British Equestrian Tourism Centre; la sig.ra Eloisa Cempella, istruttrice del Pony Club del Centro e certificata anche come Guida per il Turismo Equestre.

All'interno del Centro vi sono due campi esterni in sabbia, uno 90m x 50m e l'altro 40m x 40m; un campo in erba 100m x 50m e 140 ettari di colline verdeggianti contornate da 35 ostacoli adatti per la Caccia alla Volpe simulata o per il Cross Country. Ovunque ci si gira, l'intera tenuta è adornata da una vista meravigliosa e panorami mozzafiato.

I due campi in sabbia sono perfettamente adibiti per il salto ostacoli e per il dressage. All'interno della struttura vi sono 45 Box per cavalli, 6 per pony e molti paddok di varia grandezza. Nella tenuta ci sono in tutto più di 60 cavalli molti dei quali adatti sia per le competizioni sportive, che per la Scuola, passeggiate o semplicemente cavalli in pensione che si godono il loro meritato riposo. Le razze sono di vario tipo, molti cavalli sono di origine Irlandese altri sono puri Maremmani italiani; i pony sono irlandesi e francesi. Tutti gli animali presenti nella tenuta sono di dolcissima indole perfettamente adatti sia al dressage, che al salto ostacoli, che alle caccie o passeggiate.

Il Centro Equestre “I Due Laghi” è ampiamente conosciuto per il suo grandissimo rispetto nei confronti degli animali. Nessun cavallo verrà mai abbattuto semplicemente per il raggiungimento di una età troppo avanzata, per una zoppia o infortunio. Al contrario, sia i cavalli che gli altri animali vengono tenuti liberi in perfetta armonia fra di loro.